Download PDF by Vattimo Gianni: Credere di credere

By Vattimo Gianni

Show description

Read or Download Credere di credere PDF

Similar cognitive books

Subjectivity: Theories of the Self from Freud to Haraway by Nick Mansfield PDF

What am I pertaining to while I say "I"? This little notice is very easy to take advantage of in way of life, but it has turn into the point of interest of severe theoretical debate. the place does my experience of self come from? Does it come up spontaneously or is it created through the media or society? This situation with the self, with our subjectivity, is now our major aspect of reference in Western societies.

Recent Advances in Cognitive-Developmental Theory: Progress by Barry J. Zimmerman (auth.), Charles J. Brainerd (eds.) PDF

For a while now, the research of cognitive improvement has been a long way and away the main lively self-discipline inside developmental psychology. even though there will be a lot war of words as to the precise share of papers released in advance­ psychological journals that may be thought of cognitive, 50% appears like a conservative estimate.

Additional resources for Credere di credere

Example text

Penso all'idea di un cristianesimo adulto in Dietrich Bonhoeffer, che secondo lui dovrebbe volgersi a Dio non più come al supremo deus ex machina risolutore di tutti i problemi e conflitti; e anche alle tante posizioni che soprattutto in considerazione dell'Olocausto degli ebrei sotto il nazismo, hanno cominciato a riflettere sulla pensabilità di un Dio non onnipotente, ma in lotta, insieme all'uomo, per il trionfo del bene. ), non ci sono ragioni cogenti per non cercare di capire anche il senso cristiano («kenotico», secolarizzante, desacralizzante in senso positivo) delle più radicali demitizzazioni moderne, a patto che anch'esse abbandonino le pretese di assolutezza metafisica che troppo spesso le hanno ispirate.

Che cosa ritrovo, dunque, se e quando - mosso a ciò da certe conclusioni raggiunte sul piano filosofico, ma anche da un insieme di motivazioni «culturali» che condivido con il mio mondo, e soprattutto da una eredità che non ha cessato di operare in me - ritrovo il cristianesimo? Non sono certo messo di fronte a un patrimonio di dottrine e di precetti chiaramente definiti, che risolverebbero tutti i miei dubbi e mi indicherebbero chiaramente che cosa fare. E' vero che è con questa apparenza che la dottrina cristiana, predicata a me dalla Chiesa cattolica, tende a presentarmisi; sicché se non la ritrovo così sarebbe perché, in fondo, non voglio ritrovarla nella sua verità.

Molto semplicemente - credo sia il caso di ripeterlo - rivendico il diritto di ascoltare di nuovo la parola evangelica senza dover per questo condividere le vere e proprie superstizioni, in materia di filosofia e di morale, che ancora la oscurano nella dottrina ufficiale della Chiesa. Voglio interpretare la parola evangelica come Gesù stesso ha insegnato a fare, traducendo la lettera spesso violenta dei precetti e delle profezie in termini più conformi al comandamento supremo della carità. Tornerò un momento sull'esempio dell'ostinata negazione del sacerdozio femminile da parte dell'attuale pontefice.

Download PDF sample

Credere di credere by Vattimo Gianni


by Steven
4.1

Rated 4.71 of 5 – based on 49 votes